\"logoass.gif\"

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Andrea Raduano , 18 anni - San Mauro Pascoli (FC)  - 6 maggio 1979 - 18 dicembre 1994

\"AndreaIl 28 dicembre 94 Andrea Raduano e Simone Brighittini, tutti e due diciottenni, persero la vita in un terribile incidente stradale: si fidarono troppo di un loro “amico” e fu fatale la presenza di un palo di cemento dell’ENEL a margine della strada.


    I genitori di Andrea, assieme ad altri familiari di vittime della strada, hanno poi costituito l’associazione PU.RI. (Punto di Riferimento familiari vittime), impegnandosi sempre più, e anche con il convegno nazionale “primaepoi” che si ripete ogni anno, per la prevenzione dei sinistri e della morte stradale. 

     Il processo civile che ha fatto séguito all’incidente è stato caratterizzato da alcune valutazioni sconcertanti: per il danno patrimoniale i legali dell’assicurazione hanno sostenuto che non è configurabile e che in ogni caso sarebbe più che compensato da ciò che la famiglia andrà a risparmiare per non dover più mantenere il figlio deceduto (vitto, scuola …); per il danno morale la Corte d’appello di Bologna, Presidente il dr. Giorgio Mirone, con sentenza n. 637 depositata il 26.5.98 lo ha liquidato nella misura minima della pure arbitraria e riduttiva tabella usata da quell’Ufficio sostenendo che la perdita di un figlio è temperata dalla presenza del coniuge e di un altro figlio …   come se l’amore e il dolore per un figlio  perduto potessero ridursi, e non invece moltiplicarsi, nel vedersi riflessi in altri occhi cari e disperati.

Giuseppe Raduano

"); $fieldc2 = stripslashes(""); $fieldd1 = stripslashes("left"); $fieldd2 = stripslashes(""); $fieldweb = stripslashes(""); $fieldmail = stripslashes(""); ?> Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada onlus
  Per fermare la strage sulle strade….guida con calma!  A.I.F.V.S. onlus
         
Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Giornata mond. ONU