Daniele Ortolani 6 anni Camerino (MC) 4.10.1982 – 15.10.1988 




        
                      


     Cominciamo dalla fine: a distanza di 15 anni non e stato ancora possibile chiudere la vicenda giudiziaria seguita alla tragedia che ha sconvolto la nostra esistenza: due giovani genitori privati del loro affetto più caro a causa dell’incapacità e dell’incoscienza altrui. 
     Finite le lezioni, Daniele sta tornando a casa sullo scuolabus e già pregusta la festa di compleanno che in suo onore si svolgerà più tardi. Non vede l’ora di scartare i regali. E in famiglia tutto e pronto per un pomeriggio che si prevede felice. 
     Non sari così: in pochi fatali istanti la sventura si abbatte sulla nostra casa, il buio più completo cala sulla nostra esistenza. 
     Un autista subentrato all’ultimo minuto, totalmente inconsapevole di dove abitasse lo abbandona, ultimo scolaretto rimasto sul mezzo, sul ciglio della strada, in prossimità di un incrocio pericoloso, nel momento in cui sopraggiunge un’auto a velocità sostenuta. 
     L’impatto è tremendo; dopo dieci giorni di coma Daniele vola in Cielo senza nemmeno un cenno di saluto. 
     Indescrivibile, terrificante, disperato lo strazio che ne è seguito: non si dovrebbe poter sopravvivere alla morte del proprio figlio. 
     Una sofferenza mai superata ma solo alleviata dalla luce della fede, dall’unione coniugale, dall’affetto di numerosissimi amici e dalla straordinaria solidarietà. della città intera. 
     Dal 1991 una scuola statale porta il suo nome. 
     Attraverso questa pagina gridiamo ancora il nostro lancinante dolore, preghiamo per tutte le vittime, ripetiamo la richiesta di giustizia rimasta fin qui inesaudita. 

                                         Roberta Papa, Paolo Ortolani * 

* Paolo Ortolani è responsabile dell’Associazione per la provincia di Macerata 

associazione italiana familiari e vittime della strada