rischio duplicazione onorari
Autore Messaggio Discussione di Francopiiacentini (20/10/2013 @ 07:47)
Titolo : rischio duplicazione onorari
avvocatocesari
Membro
Visite: 7627
Discussioni: 357
Messaggi: 1307

Offline
Postato il: 07/10/2014 @ 11:42
Quando un procedimento penale viene archiviato se, e sottolineo se, la persona offesa dal reato, in questo caso il familiare superstite ha richiesto formalmente di essere avvisato in caso di archiviazione con formale istanza depositata presso la segreteria del PM che procede alle indagini, deve essere notificato un avviso e dalla data di notifica dell'avviso la vittima del reato può, indicando nuovi elementi di indagine anche tecnici, opporsi alla archiviazione. Qualora abbia richiesto di essere avvisato e non viene notificato l'avviso di archiviazione ed il Gip distrattamente archivia può essere proposto ricorso in cassazione che disporra? la restituzione degli atti per l'avviso in modo da potersi opporre regolarmente.
Per quanto riguarda la somma di cui al risarcimento, a meno che non sussista un grave concorso di colpa nella causalità dell'omicidio la somma di € 100.000,00 per ciascun familiare danneggiato è da considerarsi non congrua rispetto alla entità del danno da risarcire. per quanto riguarda l'onorario preteso dal legale è sproporzionato rispetto al valore dell'opera professionale per cui sarà bene procedere ad una istanza in prevenzione all'ordine degli avvocati e chiedere assistenza legale ad altro avvocato, magari di un foro diverso di appartenenza, per non essere sopraffatti da un tentativo di speculazione. La prassi forense di solito prevede una percentuale che va dal 10 al 15% oltre Iva e CPA,   nota bene comprensiva di quanto liquidato dalla impresa di assicurazione a titolo di onorari, della sorte da stabilire con patto scritto, altrimenti valgono le indicazioni dei compensi professionali della tariffa ministeriale.
Tenga conto che come associazione il nostro scopo sociale è dare giustizia ai superstiti soci della AIFVS per cui si può anche rivolgere alla AIFVS alla segreteria nazionale e chiedere indicazioni.
Avv. Gianmarco Cesari - AIFVS
 
locked
InizioPrecedente [ 1 2 ] SuccessivoFine

Skin by GosubJ