Dubbio su rimborsi spese legali
Autore Messaggio Discussione postata il 27/06/2014 @ 11:12
Titolo : Dubbio su rimborsi spese legali
mayfrayn
Membro
Visite: 14
Discussioni: 2

Buongiorno, scrivo per un chiarimento.
Mio fratello è deceduto l'estate scorsa in seguito ad un incidente motociclistico. La procura ha aperto subito dopo l'incidente un procedimento penale e civile per valutare le responsabilità, e noi ci siamo affidati ad un avvocato che ci è stato "passato" da un amico di mio fratello.
premetto che mio fratello viaggiava in coda su una statale, quando è caduto con la moto ed è stato investito da un camion che sopraggiungeva. Dopo un anno, a dire del nostro avvocato, non risultano ancora depositati tutti gli atti relativi all'inchiesta. Ma il dubbio che mi pongo è questo: se il procedimento venisse archiviato, o non ci venisse riconosciuto alcun indennizzo, la controparte potrebbe chiederci il rimborso delle spese legali sostenute? Nel senso, il procedimento è stato chiesto dal PM, noi abbiamo dovuto costituirci parte civile, e stiamo già pagando il nostro avvocato, c'è il rischio che un domani l'assicurazione del camion possa chiederci qualcosa? Premetto che l'autista del camion non ha riportato danni e il camnion non è stato nemmeno sequestrato. Grazie

locked
avvocatocesari
Membro
Visite: 7627
Discussioni: 357

Postato il: 11/07/2014 @ 18:26
Chiarisco che ogni risarcimento che potrebbe richiedere il proprietario del camion sarà eventualmente pagato dall'assicurazione della moto condotta da suo fratello. Il procedimento penale per omicidio si apre d'ufficio automaticamente ela procura della repubblica svolge le indagini con proroghe di sei mesi in sei mesi, alcune Procure della Repubblica sono lentissime nello svolgere le indagini e quindi occorre che l'avvocato delle persone offese come il suo vigili e solleciti rendendosi spesso presente di fronte al PM.
Avv. Gianmarco Cesari - AIFVS

locked
GIUSEP
Membro
Visite: 8
Discussioni: 0

Postato il: 02/10/2014 @ 23:29
Dopo aver letto tanto su questo forum,desidero con tutto il cuore sapere se mi trovo a vivere una condizione anomala oppure no col mio avvocato!! Cercherò di essere molto concisa,nonostante l'importanza dell'accaduto che ha colpito la mia famiglia e il dolore che comporta ancora oggi raccontarla. Mio padre è morto in un incidente stradale che ha coinvolto tutta la nostra famiglia composta dai miei genitori e due figli. Il pronto soccorso e l'ospedale hanno avuto una grossa responsabilità sulla vita di mio padre,lasciato in barella insieme a noi a marcire nei corridoi del pronto soccorso dalle 2:30 di notte alle 10:00 del mattino in codice rosso e senza effettuare una TAC al conducente (mio padre).Purtroppo mio padre nn ha superato la mattina per un'emorragia celebrale maturata nel corso della notte,complicazione sulla vita di mio padre che poteva essere fermata in tempo se avesse ricevuto dall'ospedale il giusto supporto.Oggi noi chiediamo giustizia e presentata dichiarazione dei fatti,abbiamo avviato causa penale,archiviata solo dopo 5 GIORNI senza ricevere nessuna notifica,scopriamo solo un anno fa quanto assurdo sia questo risvolto che si aggrava al nostro dolore. Vado al dunque, mesi fa oltre a rinnovare la pratica penale abbiamo avviato una pratica civile. Oggi percepiamo la somma di 300.000 euro (100.000 euro a testa) e il nostro avvocato chiede il 25% sul totale,ovvero la stessa quota che percepiamo a testa 75.000 euro    come noi,figli e coniuge che portiamo in grembo il fardello di un grosso dolore e la testimonianza di quanto i soldi non possano regalarti la felicità. Mi chiedo se é giusto, è DIGNITOSO il compenso chiesto dal mio avvocato?E' giusto che percepisca una quota pari ad un componente della famiglia?Quale percentuale sarebbe invece giusta? NN HO DAVVERO RIFERIMENTI PER POTER CONTRASTARE E VI CHIEDO AIUTO E DELUCIDAZIONE.SPERO DI RICEVERE L'AIUTO DI QUALCUNO COMPETENTE ..perché scoprire se si aggiunge altro inganno ad una storia già di per se dolorosa è quello che cerco!! Grazie a chiunque mi risponda

giust

locked

Skin by GosubJ