rimborso perizia medico legale
Autore Messaggio Discussione postata il 16/04/2014 @ 19:41
Titolo : rimborso perizia medico legale
marco
Membro
Visite: 20
Discussioni: 1

Buonasera avvocato,
purtroppo circa 7 mesi fa sono stato investito da un'autovettura mentre attraversavo sulle strisce pedonali.
A breve dovrei sottopormi ad una perizia medico legale di parte al fine di valutare l'entitÓ del danno biologico.
In merito ho cercato di documentarmi leggendo il D.Lgs. 209/2005 che nell'ambito dell'istituto dell'indennizzo diretto prevede che "la spesa per la consulenza tecnica peritale medico legale, che deve essere documentata da idonea fattura, Ŕ dovuta dall'impresa di assicurazione".
Ho successivamente avuto modo di approfondire l'argomento leggendo la sentenza della Corte di Corte di Cassazione n.9549/2009, la quale afferma che "le spese per la cpt, le quali abbiano natura di allegazione difensiva tecnica, rientrano tra quelle che la parte vittoriosa ancorchŔ parzialmente ha diritto di vedersi rimborsate". Sottolineando inoltre come nella prassi le imprese di assicurazione non usano rimborsare la perizia medico legale definendola spesa non necessaria.
Chiedendo delucidazioni al mio legale circa le risarcibilitÓ della spesa sostenuta per la visita medico legale, lui ha sostenuto che l'ambito di applicazione Ŕ previsto esclusivamente in caso di indennizzo diretto, conseguentemente, nel mio caso specifico la spesa per la perizia medico legale sarebbe a mio carico.
Ora il dubbio va da se....la spesa sostenuta per la perizia medico legale rientra o no tra le spese imputabili a risarcimento??
Avrei i seguenti ulteriori quesiti.
Le spese di trasporto sostenute per recarmi nelle strutture dove ho effettuato la fisioterapia e i vari accertamenti strumentali e visite mediche sono risarcibili??
Nel caso specifico per effettuare gli spostamenti ho utilizzato la mia autovettura e la documentazione che ho fino ad ora raccolto Ŕ rappresentata dalle attestazioni di presenza rilasciate dalle strutture e, quando questo non Ŕ stato possibile, dai certificati/referti attestanti le visite/esami ai quali sono stato sottoposto. tale documentazione Ŕ sufficiente?
La ringrazio in anticipo per la disponibilitÓ.

locked

Skin by GosubJ