accordo stragiudiziale
Autore Messaggio Discussione postata il 12/10/2012 @ 12:16
Titolo : accordo stragiudiziale
trottolina
Membro
Visite: 4
Discussioni: 1

Ho una questione particolare da sottoporre. Sono praticante avvocato in uno studio legale. Rappresentiamo una persona che a seguito di un incidente stradale avvenuto l'anno scorso ha riportato gravi lesioni personali. Dopo vari tentativi l'avvocato è riuscito ad arrivare a un accordo per il risarcimento danni con la compagnia assicuratrice. Tuttavia, nel frattempo, il nostro cliente dovrà nei prossimi giorni essere rioperato per una lesione riportata   a seguito del suddetto incidente. Vorrei sapere, dato che l'accordo è stato accettato dall'avvocato ma non sottoscritto dal cliente, anche se in virtù di un mandato, l'accordo è da considerarsi cmq valido ed efficace? GRAZIE.

locked
avvocatocesari
Membro
Visite: 7627
Discussioni: 357

Postato il: 18/10/2012 @ 12:19
Se all'avvocato dal danneggiato è stata conferità nella procura solo la facoltà di richiedere il risarcimento del danno alla persona al responsabile civile allora la transazione conclusa con la sottoscrizione da parte del solo avvocato e non dall'assistito, a mio avviso, non è valida in virtù della mancanza della procura speciale a concludere una transazione, se nella procura speciale è conferita anche la facoltà di transigere e conciliare allora la transazione è valida e l'avvocato, non attento alle risultanze medico legali che dovrebbero aver indicato peggioramenti o ulteriori cure e terapie, potrebbe rispondere del maggior danno non risarcito per negligenza nella conclusionje dell'accordo raggiunto. Occorre comunque valutare se la nuova operazione abbia diminuito o no i postumi invalidanti permanenti e il valore definitivo del danno alla persona; è vero che magari le spese del nuovo intervento non verranno risarcite, ma è altrettanto vero che ogni intervento chirurgico aggrava la sofferenza derivante dal sinistro stradale ma in teoria riduce l'invalidità permanente nel procento di valutazione medico legale.
Avv. Gianmarco Cesari - Aifvs   

locked

Skin by GosubJ